LOMBARDIA, POESIA E MUSICA PER L'ANIMA - 2 GIORNI
TOUR DELLE 4 CITTA': BERGAMO, BRESCIA, MANTOVA E CREMONA
Bergamo e il musicista Donizetti (1797-1848)
Partendo dall’antica casa natale del maestro in Borgo Canale (dal 1926 monumento nazionale), il percorso toccherà il Museo Donizettiano, la casa del Maestro di Cappella Simon Mayr (luogo delle prime lezioni di musica), il palazzo Baroni Scotti in cui Gaetano Donizetti spirò, assistito amorevolmente dalla nobile famiglia. In conclusione si visiterà la maestosa Basilica di Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio alla tomba del grande compositore. Attraversando Piazza Vecchia, cuore della Città Alta, si tornerà indietro dalla Corsarola, il “passeggio” dei bergamaschi, con le sue botteghe, i caffè storici e le pasticcerie: una gioia per gli occhi e per il palato. Pranzo a base di prodotti tipici e prosecuzione per Brescia.
Brescia, il Garda e il poeta Catullo (87-54 a.C.)
Sirmione, un angolo di poesia e di armonia della natura, dove acqua e cielo si abbracciano in un azzurro che ha incantato artisti e scrittori di tutto il mondo. E’ l’antica casa di Gaio Valerio Catullo, poeta latino dell’amore, la casa di Maria Callas, voce senza tempo della lirica, e il rifugio letterario di grandi personaggi della cultura internazionale. Fanno da cornice al racconto poetico, che si snoda sulle orme di viaggiatori, letterati e artisti del passato, il borgo medievale con la Rocca Scaligera del XIII secolo, il porto fortificato e l’alta torre merlata, le Grotte di Catullo, resti di una grandiosa villa romana del tempo di Augusto, posta in posizione panoramica all’estremità della penisola. Cena a base di prodotti tipici della tradizione bresciana. Pernottamento. Partenza per Mantova.
Mantova e i versi immortali di Virgilio… (70-19 a.C.)
Itinerario con partenza dal nucleo antico della città vecchia, piazza Sordello, dove si cercherà di ricostruire idealmente la città di Virgilio con visita ai mosaici di una domus romana. Si proseguirà nelle piazze principali della città medievale e mercantile: piazza Broletto (con la scultura medievale di Virgilio in cattedra) e piazza Erbe (dove troneggiava un'altra scultura di Virgilio, ora al Museo della Città). Dopo una breve tappa in piazza Dante, dominata dalla neoclassica Accademia Virgiliana, che racchiude al proprio interno il bellissimo Teatro Scientifico del Bibiena, conclusione del percorso in piazza Virgiliana ai piedi del monumento al poeta. Pranzo a base di prodotti della tradizione mantovana e prosecuzione per Cremona.
Cremona e il liutaio Stradivari (1644-1737)
Da piazza Libertà, passeggiata in centro tra palazzi eleganti e antichi (delle famiglie Fodri, Cavalcabò, Pallavicino…) con tappa in via Solferino al negozio storico Sperlari con i suoi arredi originali del 1836, famoso per la mostarda e il torrone. Visita ai monumenti di piazza del Comune: il Duomo, che racchiude un ciclo di affreschi tra i più completi del Cinquecento, la torre campanaria del Torrazzo alta ben 112 metri ornata da un prezioso orologio astronomico del 1583, il Battistero e l’elegante Palazzo del Comune. Ammirata la statua di Antonio Stradivari, visita ai luoghi in cui sorgevano le case e botteghe dei più famosi liutai cremonesi, Amati, Guarneri e Stradivari. Tappa finale alla pietra tombale della famiglia Stradivari...
​
​